Ufficio Stampa
Perché affidarsi a un ufficio stampa
L'importanza dei ruoli e dei dettagli
L’ufficio stampa si pone tra la notizia da comunicare e le redazioni. Chiunque può avere una notizia da comunicare ai media – aziende, privati, associazioni o pubbliche amministrazioni – ma se si sbaglia il modo di veicolarla, si rischierà di bruciarla o, peggio, di sprecarla. Modi e tempi della comunicazione sono infatti fondamentali: solo una notizia veicolata nel modo giusto e nei tempi corretti ha possibilità di avere visibilità.
Il mezzo di comunicazione privilegiato per entrare nelle redazioni, anche in questo periodo di “comunicazione liquida” in cui l’attività digitale realizzata attraverso i siti e i social newtork si fonde con le attività tradizionali, è ancora il comunicato stampa.
Il comunicato stampa risponde a regole precise e non è un semplice testo scritto in buon italiano. Il rispetto o meno di queste regole, in alcuni casi, può fare la differenza tra l’andare in pagina o l’essere ignorati.
Cosa può fare l’ufficio stampa:
- Individuazione delle notizie da comunicare
- Realizzazione del piano di comunicazione
- Stesura di comunicati stampa e testi
- Invio del materiale alla stampa
- Relazioni con i media locali e nazionali
- Presenza durante gli eventi (se richiesta)
- Supporto nella pianificazione pubblicitaria
- Supporto nella valorizzazione del sito Internet in collaborazione con chi già se ne occupa (se richiesta)
- Gestione sala stampa online attraverso maschera di inserimento testi:
– produzione e inserimento comunicati stampa
– inserimento rassegna stampa
– produzione e inserimento news
– inserimento immagini - Consegna file generale della rassegna stampa (da fornitore specializzato)