Ufficio Stampa

Perché affidarsi a un ufficio stampa
L'importanza dei ruoli e dei dettagli

L’ufficio stampa si pone tra la notizia da comunicare e le redazioni. Chiunque può avere una notizia da comunicare ai media – aziende, privati, associazioni o pubbliche amministrazioni – ma se si sbaglia il modo di veicolarla, si rischierà di bruciarla o, peggio, di sprecarla. Modi e tempi della comunicazione sono infatti fondamentali: solo una notizia veicolata nel modo giusto e nei tempi corretti ha possibilità di avere visibilità.

Il mezzo di comunicazione privilegiato per entrare nelle redazioni, anche in questo periodo di “comunicazione liquida” in cui l’attività digitale realizzata attraverso i siti e i social newtork si fonde con le attività tradizionali, è ancora il comunicato stampa.
Il comunicato stampa risponde a regole precise e non è un semplice testo scritto in buon italiano. Il rispetto o meno di queste regole, in alcuni casi, può fare la differenza tra l’andare in pagina o l’essere ignorati.

Cosa può fare l’ufficio stampa:

  • Individuazione delle notizie da comunicare
  • Realizzazione del piano di comunicazione
  • Stesura di comunicati stampa e testi
  • Invio del materiale alla stampa
  • Relazioni con i media locali e nazionali
  • Presenza durante gli eventi (se richiesta)
  • Supporto nella pianificazione pubblicitaria
  • Supporto nella valorizzazione del sito Internet in collaborazione con chi già se ne occupa (se richiesta)
  • Gestione sala stampa online attraverso maschera di inserimento testi:
    – produzione e inserimento comunicati stampa
    – inserimento rassegna stampa
    – produzione e inserimento news
    – inserimento immagini
  • Consegna file generale della rassegna stampa (da fornitore specializzato)