Project Description

PNICube è l’associazione che si occupa di politiche di trasferimento tecnologico attraverso la creazione di imprese innovative dal mondo della ricerca accademica. Per l’associazione ci siamo occupate dell’ufficio stampa di diversi eventi per alcuni anni:

  • PNI 2009 (Perugia)
  • Start Up dell’Anno 2010
  • Start Up dell’Anno 2011
  • Start Up dell’Anno 2012
  • Start Up dell’Anno 2013
  • Start Cup Bologna 2010
  • Start Cup Bologna 2011

PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, è una sorta di “coppa campioni” dei migliori progetti di impresa nati in ambito universitario. Obiettivo del PNI è sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione e promuovere lo sviluppo economico dei territori delle competizioni locali. Inoltre, il PNI mira a diffondere la cultura d’impresa in ambito accademico e a favorire il rapporto tra i ricercatori, il mondo dell’impresa e della finanza. Nel 2009 hanno partecipato 55 idee di impresa. Alla fase finale di quell’anno hanno partecipato i primi tre classificati delle 16 Start Cup italiane (Business Plan Competition) organizzate dalle 38 università aderenti a PNICube e dalle 2 Start Cup organizzate dai Centri di ricerca pubblici Enea e CNR.

Start Up dell’Anno è una competizione che vedeva in gara stato up finaliste, selezionate tra le società costituite nei 5 anni precedenti che avessero partecipato ad una delle business plan competition associate a PNI, che avessero usufruito dei servizi di uno degli incubatori universitari partner o che fossero spin-off universitari (cioè aziende fondate da un ricercatore di un’Università partner con il supporto o l’approvazione dell’Università stessa).

Start Cup (Business Plan Competition) è una competizione locale che premia il miglior business plan di impresa innovativa. negli anni in cui abbiamo collaborato con l’Associazione PNI Cube, esistevano in Italia 16 edizioni di Start Cup organizzate da 38 Atenei e 2 edizioni organizzate da Enea e CNR.